martedì 15 gennaio 2008

J.Castrission e J.Jones - 3000 km in kayak


James Castrission e Justin Jones, due ragazzi neozelandesi di 25 e 24 anni, hanno attraversato a remi il mare della Tasmania sfidando onde incredibilmente alte e condizioni atmosferiche al limite del possibile. Sono partiti il 13 Novembre 2007 da Forster, nella costa nord del Nuovo Galles del Sud (Australia), per raggiungere la costa della Nuova Zelanda presso la città di Auckland. Il viaggio si è compiuto a bordo di un kayak attrezzato per realizzare questa impresa fantastica. Dopo 3.300 km e 62 giorni di navigazioni, i due giovani neozelandesi, hanno raggiunto la meta accolti da un pubblico festante. Castrission, appena raggiunta la terra ferma, ha dichiarato: “abbiamo sopportato incredibili difficoltà”. In effetti il loro viaggio ha subito molte variazioni… le raffiche di vento e un mare fortemente agitato li hanno costretti ha variare il percorso, rimanendo in viaggio per più di tre settimane rispetto al previsto. I due ragazzi hanno dovuto razionare le provviste di cibo e a causa della rottura del radarfaro elettronico, hanno potuto comunicare la loro posizione solamente con delle piccole luci di navigazione.

J.Castrission e J.Jones hanno dedicato l’impresa a Andrew McAuley, un avventuriero trentanovenne australiano, che l’anno scorso tentò da solo la medesima traversata, ma morì disperso durante la difficile impresa.

Spero che questa impresa, oltre che portare fama e successo ai due ragazzi neozelandesi, possa rendere eterna la memoria dello sfortunato McAuley. Forse possono sembrare imprese stupide e insensate ma perseguire un sogno nella speranza di realizzarlo, vale molto di più di quanto si possa pensare.

Nessun commento: