sabato 12 gennaio 2008

Herbert Nitsch - il re degli abissi

Herbert Nitsch è il nuovo indiscusso re degli abissi. Nel Giugno del 2007 ha stabilito il nuovo record di Apnea in assetto variabile assoluto "No Limits" con l'impressionante profondità di -214 metri in 4 minuti e 24 secondi.
Questo record ha impressionato il mondo intero in quanto ha completamente spostato la percezione del massimo limite raggiungibile. L'apneista italiano Umberto Pellizari, conosciuto anche per i suoi programmi televisivi, nel 1999 aveva stabilito il record mondiale con un -150 metri. Ricordo perfettamente che si scrisse che Pellizari aveva raggiunto delle profondità difficilmente superabili. Questo rende meglio l'idea del valore del record di Herbert.
Herbert è un ragazzo austriaco, paese che storicamente non ha prodotto molti campioni in questo sport, che si è dedicato all'apnea quasi per scherzo. Herbert Nitsch è infatti un pilota di linea per una compagnia aerea austriaca che ha sempre avuto una certa passione per lo snorkeling. Sorprende come Herbert iniziò la sua folgorante carriera di profondista. Fu così poi tra l'altro che gli venne assegnato lo pseudonimo di "Flying Fish", ovvero pesce volante. Nitsch d'altronde o è in acqua o è in volo...
Agli albori della sua nascita come apneista (1998-1999), c'è un episodio che merita venga citato. Accadde che in una giornata di snorkeling come tante altre, Nitsch incontrò sul fondale dei subacquei muniti di autorespiratore. Questi, stupiti, gli offrirono aria dall'erogatore. Herbert naturalmente non prese alcuna aria.
La sera Nitsch reincontrò il gruppo di subacquei che festeggiavano sulla spiaggia. Fuori dall'acqua finalmente poterono scambiarsi qualche parola. I sub gli chiesero subito se sapesse a che profondità si erano incontrati quella mattina. Nitsch lo ignorava, stava facendo "snorkeling". Gli dissero che era sceso a -32 metri...
La cosa finì lì ma il pesce volante Nitsch cominciò a informarsi sull'apnea subacquea. Venne a conoscenza che in quello stesso anno il record nazionale austriaco era stato battuto e portato a -36 metri...Questa fu la molla che fece catapultare il pesce volante alla ribalta dell'apnea mondiale in appena 2 anni dal suo esordio.
Recentemente Herbert ha dichiarato di voler intraprendere una preparazione specifica per provare ad arrivare a -300 metri. Non ho ancora capito se stesse scherzando o se realmente ha la convinzione di potercela fare.
Ritengo Herbert Nitsch l'atleta più "No Limits" di cui abbia mai sentito parlare. I limiti possono essere sempre superati se si ha la giusta forza mentale e questo Herbert l'ha capito molto bene...


1 commento:

Unknown ha detto...

Chissà quale sarà il limite massimo per un essere umano..