lunedì 18 febbraio 2008

Il razzo indiano

L'India ha orgogliosamente esibito il missile a testata nucleare Agni III durante la parata militare per la Festa della Repubblica.

Personalmente non credo che una nazione debba dimostrare la sua forza e la sua importanza sfoggiando le tecnologie belliche nucleari. Il mondo moderno dovrebbe aver imparato dal recente passato quali possano essere le conseguenze dell'impiego di armi di questo genere...
Questa notizia non ha avuto molto risalto mediatico ma credo che sia necessario sapere che l'India, paese che sta vivendo un incredibile sviluppo economico e sociale, stia investendo molte energie sul fronte bellico.
Ovviamente il mondo politico internazionale non ha preso alcuna posizione a riguardo, se non pacata o addirittura di compiacimento. A controprova di questo il fatto che l'ospite d'onore della parata è il presidente francese Nicolas Sarkozy.

Sono certo che l'India non utilizzerà mai questi missili e che li sfoggierà solo come uno strumento per incutere timore ma dal mio punto di vista vorrei vedere le nazioni farsi vanto di tutt'altri argomenti.

Nessun commento: